10 consigli per mangiar sano ogni giorno

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Segui questi 10 consigli per tenere la tua dieta sui giusti binari. (Immagine: kaboompics via Pixabay/CC0 1.0)

Che tu sia a dieta per perdere peso o per migliorare la salute, fare dei cambiamenti non è sempre semplice. I ricercatori dicono che bisogna perseverare almeno 21 giorni per renderlo “stabile”.

Ecco 10 consigli per rendere le tue nuove abitudini alimentari una parte solida del “nuovo” Te.

1. Inizia lentamente e sii realistico

Le vecchie abitudini sono dure a morire, quindi non cercare di fare tanto e troppo presto. Fai uno o due cambiamenti all’inizio, rendi solide queste nuove abitudini e poi quando ti senti pronto, fai il prossimo passo. È meglio fare poche scelte più salutari – non bere bibite gassate e zuccherate o preferire ai fast-food il cibo preparato in casa – che cambiare completamente le abitudini alimentari tutte in una volta.

2. Fatti supportare

Trova un amico che condivida questo tuo interesse! È più facile cambiare quando dichiari le tue intenzioni agli altri ad alta voce e una volta fatto, trova qualcuno su cui contare nei momenti in cui ti senti vacillare. Fai squadra con un amico o chiedi ad un vicino o al tuo coniuge di tirarti su. Chiedi il supporto del tuo cerchio di amicizie quando andate alle feste o quande siete semplicemente insieme.

3. Svuota la dispensa

Non puoi mangiare le patatine fritte se non ci sono! Decidi con il tuo nutrizionista o medico quali prodotti avere in una dispensa sana e pulisci i mobili riempiendoli con nuove alternative. I negozi stanno cambiando velocemente per venire incontro alla domanda crescente di prodotti più salutari da parte delle persone e hanno sostituti per snack e spuntini, quindi vai oltre le solite marche che sei abituato a comprare con il pilota automatico.

4. Lascia osare il tuo palato

Molte persone mangiano lo stesso cibo ancora e ancora e tendono a non esplorare mai il vasto mondo culinario. Cerca nuove gustose ricette che usano i cibi che stai introducendo nella tua nuova dieta. Sii avventuroso. Ti piacciono gli hamburger? Prova un burger Portobello ai funghi invece. Ti sei sempre chiesto di cosa sapesse un Kiwi? Adesso è il momento di scoprirlo!

5. Pianifica

Le tentazioni tendono a colpire quando siamo lontani da casa e non possiamo controllare la scelta dei cibi. Allora se stai organizzandoti per andare a cena fuori, vai prima online e vedi se è presente il menù del ristorante sul sito web. In quel modo puoi stabilire se la loro offerta culinaria viene incontro alle tue nuove esigenze. Quando sei al lavoro, in viaggio o in situazioni indaffarate, prepara qualche spuntino sano da portare con te.

6. Gestisci le voglie improvvise

Quando senti molta voglia di una ciambella, mangia qualcosa di alternativo. Ancora meglio, lasciala perdere, tenendoti occupato. Sarai sorpreso di scoprire quanto velocemente passa una voglia improvvisa, quando ti tieni impegnato in qualcos’altro.

7. Vacci piano

Nessuno è perfetto. Se occasionalmente sbagli mentre stabilisci le tue nuove abitudini alimentari, non è così grave. Lascia andare il senso di colpa, vai avanti e rinnova il tuo impegno verso il nuovo e più sano te stesso.

8. Stabilisci degli obiettivi

Lavora col tuo nutrizionista per decidere degli obiettivi realistici e poi scrivili! Avendo degli obiettivi chiari e identificabili e controllando i tuoi progressi, potrai celebrare i tuoi successi, restare motivato e in allerta se sorgono dei problemi e poi trovare delle soluzioni veloci.

9. Metti l’accento sulle cose positive

Ricordati continuamente perché hai preso la decisione di fare quei cambiamenti. Colloca affermazioni positive in giro per casa e sul posto di lavoro e anche in macchina. Più ti ricordi i benefici del mangiare sano e più sarai motivato.

10. Datti delle ricompense

Cambiare un’abitudine non è facile, quindi celebra la tua decisione. Datti pacche regolari sulle spalle, spronati e se hai una persona o un gruppo che ti supporta, celebra con loro il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Questi 10 consigli possono essere di aiuto.

Fare così con cadenza settimanale o addirittura quotidiana, non soltanto ti aiuterà a stare motivato, ma anche a sentirti bene con te stesso. Coraggio, segui questi 10 consigli!

Articolo in inglese: http://www.visiontimes.com/2016/02/29/top-10-ways-to-eat-healthy-every-day.html