CDC segnalano centinaia di casi di infiammazione cardiaca tra i giovani vaccinati contro il COVID-19

Il dottor Cody Meissner ha affermato che è rimasto "colpito dal fatto" che spesso i casi di miocardite sono comparsi in seguito alla somministrazione della seconda iniezione dei vaccini.
Centinaia di giovani hanno sperimentato miocardite o pericardite dopo aver ricevuto dosi di Pfizer-BioNTech o Moderna COVID-19. (Immagine: Pixabay / CC0 1.0 )
Centinaia di giovani hanno sperimentato miocardite o pericardite dopo aver ricevuto dosi di Pfizer-BioNTech o Moderna COVID-19. (Immagine: Pixabay / CC0 1.0 )

I Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno recentemente rivelato di aver ricevuto centinaia di segnalazioni di infiammazioni cardiache, ossia, miocardite e pericardite in giovani inoculati con i vaccini COVID-19(Coronavirus Disease 2019).

L’argomento è stato evidenziato alla riunione del Comitato consultivo per i vaccini e i prodotti biologici correlati della FDA. Si discuteva nello specifico sulla questione dei problemi di sicurezza legati alla vaccinazione dei bambini a partire da sei mesi.

Secondo un rapporto del CDC, in 475 persone che hanno utilizzato i vaccini di età pari o inferiore ai 30 anni si sono verificati casi di pericardite e miocardite. La miocardite è un’infiammazione del muscolo cardiaco, mentre la pericardite è un’infiammazione del tessuto simile a una sacca intorno al cuore, chiamato pericardio. Mentre 226 dei casi “soddisfano lo standard delle casistiche dei CDC”, i rimanenti richiedono un controllo e una revisione.

  • Dei 475 casi, 285 “avevano una predisposizione nota al momento della revisione del rapporto”. La predisposizione si riferisce alla tendenza fisica o mentale verso una particolare malattia.
  • 270 dei 285 casi sono stati dimessi dall’ospedale, mentre 15 pazienti sono rimasti ricoverati, comprese tre persone nell’unità di terapia intensiva (ICU). Segni o sintomi in corso sono stati riportati in 41 casi.
  • 246 dei 270 pazienti dimessi hanno fatto ritorno a casa, mentre tre pazienti si sono rivolti a una struttura. Lo stato dei restanti 21 era sconosciuto.

Delle 789 segnalazioni totali di miocardite o pericardite, 488 erano associate ai vaccini Pfizer-BioNTech e 301 a Moderna. Tra le persone sottoposte a iniezione con il vaccino Pfizer-BioNTech, 116 segnalazioni sono avvenute dopo la prima dose, mentre 372 dopo la seconda. Per Moderna, i numeri erano rispettivamente 100 e 201.

Il CDC ha osservato che “l’età media dei pazienti segnalati è più giovane,” e che “il tempo medio di comparsa dei sintomi è più breve tra coloro che hanno sviluppato i sintomi dopo la dose 2 rispetto alla dose 1.”

I gruppi di età più giovane che sono stati colpiti erano per lo più costituiti da maschi, soprattutto dopo la seconda dose. Sono stati osservati più casi dopo la seconda dose rispetto alla prima, con un tasso di casi di 16 casi per milione di seconde dosi.

Nel rapporto si legge: “È in corso l’analisi dei rapporti preliminari VAERS di miocardite/pericardite, compreso il follow-up per ottenere le cartelle cliniche, completare le revisioni, applicare la definizione di caso lavorativo del CDC e valutare i casi“.

Alla riunione della FDA, Tom Shimabukuro della COVID-19 Vaccine Task Force del CDC ha dichiarato che i rapporti osservati di miocardite e pericardite nella fascia di età dai 16 ai 17 anni e nella fascia di età da 18 a 24 anni stavano “superando il previsto in base ai tassi di fondo noti che sono pubblicati in letteratura”, ha riferito The Epoch Times .

Shimabukuro ha scoperto che oltre la metà dei 528 casi riportati dopo la seconda dose si sono verificati nel gruppo di età da 12 a 24 anni con insorgenza dei sintomi entro 30 giorni. Questo, nonostante tale fascia demografica rappresenti solo il nove per cento del totale delle dosi di vaccino somministrate.”[Abbiamo]notato chiaramente uno squilibrio ” ha detto Shimabukuro.

Il dottor Cody Meissner, capo della Divisione di Malattie Infettive Pediatriche al Tufts Children’s Hospital, ha affermato che è rimasto “colpito dal fatto” che spesso i casi di miocardite sono comparsi in seguito alla somministrazione della seconda iniezione dei vaccini.

Per quanto ne sappiamo, si tratta di un intervallo di tempo piuttosto specifico, si verifica principalmente dopo i vaccini mRNA e che l’età è compatibile; tuttavia, c’è una mancanza di spiegazioni alternative, benché questi pazienti siano stati piuttosto ben curati; ed è un evento diffuso perché, come hai detto tu, Israele ha riscontrato una situazione piuttosto simile”, ha dichiarato Meissner.

Ha inoltre sollevato preoccupazioni circa l’infiammazione del cuore nei giovani dopo la vaccinazione. Il medico ha sollevato la questione della possibilità che la condizione possa alla fine portare all’aritmia o alla cicatrizzazione del tessuto muscolare.

La CNBC afferma che Meissner ha dichiarato “Penso che sia improbabile, ma non lo sappiamo… Quindi, prima di iniziare a vaccinare milioni di adolescenti e bambini, è molto importante conoscere le conseguenze”. L’aritmia è una condizione in cui il ritmo cardiaco diventa anormale o rapido, e può essere innescata dalla miocardite.

L’Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP) ha programmato una riunione per il 18 giugno per “aggiornare i dati, valutare ulteriormente la miocardite dopo la dose dei vaccini con mRNA COVID-19 e valutare il rapporto beneficio-rischio“.

Con la segnalazione di Arvind Datta.

Tradotto da: Monica Padoan

Articolo in inglese: https://www.visiontimes.com/2021/06/16/cdc-heart-inflammation-covid-19.html