Dieta A Base Di Verdure: Come Perdere Peso?

Quando una persona adotta una dieta a base di verdure, il suo corpo inizia a cambiare nel giro di poche ore. Perderà peso lungo diverse settimane.
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Le diete a base di verdure stanno diventando sempre più comuni nelle società occidentali. (Immagine: pixabay CC0 1.0)

Le diete a base di verdure stanno diventando sempre più comuni nelle società occidentali. Alcuni usano il termine vegetale per indicare una dieta vegana. Altri potrebbero usarlo per indicare una dieta vegetariana che include latte e uova. Le persone che mangiano carne potrebbero anche definirsi seguaci delle diete a base di verdure per il fatto che gran parte di ciò che mangiano è frutta e verdura. In generale, una dieta a base di verdure significa rigorosamente senza carne. Coloro che osservano una tale dieta si limitano alle verdure, alla frutta, alle noci e ai cereali integrali. Ci sono molti vantaggi nel seguire una tale dieta, di cui la perdita di peso è uno dei principali.

Perdere peso

Quando una persona adotta una dieta a base di verdure, il suo corpo inizia a cambiare nel giro di poche ore. Perderà peso lungo diverse settimane. Entro un’ora dall’inizio della dieta a base di verdure, i sintomi del diabete diventeranno più facili da gestire. In pochi giorni, si potrebbe essere in grado di ridurre la dose di insulina in modo abbastanza significativo. In circa 3 o 4 giorni, noterete che i movimenti intestinali sono diventati più regolari grazie all’assunzione di alimenti ricchi di fibre. L’aggiunta di frutta e verdura ridurrà la stitichezza.

Una settimana dopo aver adottato la dieta, il colesterolo sarà più basso. Questo perché gli alimenti vegetali hanno il colesterolo zero. Tendono anche ad avere meno grassi saturi. Una dieta rigorosa a base di verdure può ridurre il colesterolo di 100 mg/dl, che è un cambiamento enorme. A questo punto, la pressione sanguigna sarà tornata alla normalità. In circa 2 settimane, potreste iniziare a notare che state diventando più magri, a condizione che abbiate evitato di consumare zucchero. Secondo una stima, le persone possono perdere fino a mezzo chilo alla settimana seguendo diete a base di verdure. Ciò significa che più a lungo ci si attiene a una dieta a base di verdure, più peso si può perdere e meno possibilità si ha di riacquistarlo.

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In circa 2 settimane, si potrebbe iniziare a notare che si sta diventando più magri. (Immagine tramite pixabay CC0 1.0i)


Altri benefici

Mentre il vostro peso continuerà a diminuire settimana dopo settimana, il vostro corpo subirà diversi cambiamenti benefici. Se in passato avete sofferto di dolori al petto, tali disagi diminuiranno entro la terza settimana. Esperienze di pazienti riportano che in questo periodo hanno visto addirittura diminuire drasticamente i sintomi delle malattie cardiache.

Se vi fosse difficile apprezzare il sapore dei cibi a base di verdure, vi accorgerete che vi ci state abituando. Questo è dovuto al fatto che le vostre papille gustative si sono adattate ai sapori del cibo naturale. Entro la terza settimana, vi sentirete anche voi come se aveste più energia. Dopo tutto, avete ridotto i cibi a cottura rapida e ricchi di grassi e li avete sostituiti con una dieta nutriente a base di verdure che vi darà un’energia duratura.

Entro un mese dall’inizio della dieta, la vostra carnagione diventerà più chiara. Le persone che hanno sofferto di acne noteranno che il problema ha iniziato ad attenuarsi. Dopo sei settimane, ci sarà un miglioramento nella vostra vita sessuale. In un anno, le vostre arterie diventeranno meno ostruite, il che significa che il rischio di ictus e di infarti si ridurrà. Dopo cinque anni, il vostro corpo potrebbe anche sentirsi più giovane di quando avete iniziato la dieta.

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Una donna con un bel colorito
Entro un mese dall’inizio della dieta, la carnagione diventa più chiara.(Immagine: tramite pixabay CC0 1.0)


Non funziona?

Anche se si segue una dieta a base di verdure, c’è la possibilità che non si perda peso come ci si aspetta. Questo può essere dovuto a diversi motivi. Per prima cosa, potreste mangiare cibo in grandi quantità, nel qual caso anche una dieta a base di verdure non vi sarà di grande aiuto. In secondo luogo, potreste mangiare cibi trasformati piuttosto che verdure crude, frutta e noci. Mangiare cibi trasformati, ovviamente, annullerà qualsiasi beneficio derivante dal consumo di verdure.

Tradotto da: Monica Padoan

Articolo in inglese: https://visiontimes.com/2020/09/24/how-you-can-lose-weight-with-a-plant-based-diet.html