Dieta monotona? Fai due passi nel selvaggio: Piante selvatiche parte I

Chiunque abbia un pezzetto di terra, o l'accesso a una foresta o a un parco, dovrebbe essere in grado di trovare una varietà di erbe selvatiche commestibili prelibate al palato.
Alcuni dei cibi più nutrienti e deliziosi possono essere trovati durante un'avventura all'aperto se si sa quali frutti selvatici cercare e quando. Le spugnole si trovano sulle colline esposte a sud e nelle aree di raccolta del legname. (Immagine: FreeWine tramite Flickr CC BY 2.0)

Sia che cucinino per se stessi o per altri, gli esseri umani tendono a cadere in schemi alimentari abituali, che, sebbene convenienti e familiari, possono non essere molto soddisfacenti o addirittura nutrienti. Se la varietà è il sale della vita, la monotonia è l’estintore dei sogni. Diamo un’occhiata ad alcuni modi eccitanti e avventurosi per aggiungere un po’ di brio alla vostra dieta con le erbe selvatiche commestibili.

Chiunque abbia un pezzetto di terra, o l’accesso a una foresta o a un parco, dovrebbe essere in grado di trovare una varietà di prelibatezze gourmet pronte da raccogliere. Questo periodo dell’anno è ideale per trovare nuovi teneri germogli e aumentare l’assunzione di verdure ed aumentare il gusto. Le erbe selvatiche commestibili più comuni si presentano sotto forma di verdure. Le comuni “erbacce” come la senape all’aglio, la gramigna e il dente di leone sono tutti disponibili in abbondanza per il foraggiamento primaverile.

Mentre ci sono persone che si vantano di camminare nella foresta e rosicchiare ogni sorta di vegetazione, qui adotteremo un approccio più moderato. Per iniziare, consideriamo un pesto. Ora, il vostro pesto tradizionale ha basilico, aglio, pecorino o parmigiano, olio d’oliva e pinoli. Potete cambiare un po’ le cose usando la senape di aglio giovane. Questo pungente commestibile selvatico è altamente nutriente, con vitamine A, C, E e alcune vitamine del gruppo B. Fornisce anche vari minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro e acidi grassi omega 3.

La senape all’aglio dovrebbe essere raccolta prima che si formino i fiori. Come si vede qui, i boccioli stanno appena iniziando a formarsi. (Immagine: Wendell Smith tramite Flickr CC BY 2.0)

Originaria dell’Europa, la senape d’aglio è invasiva in Nord America, e quindi può e deve essere raccolta in grandi quantità. Prendete tutta la pianta prima o appena iniziano a formarsi i boccioli dei fiori. Usate solo i teneri steli, le foglie e i giovani boccioli di fiori.

Poiché il nome è altamente indicativo del sapore, l’aglio non è necessario in questo pesto, e il sapore delicato dei pinoli sarebbe in gran parte sprecato con questa erba prepotente. Invece, una generosa quantità di noci o mandorle darà un effetto dolce e addolcente. Se il sapore è ancora troppo forte, l’aggiunta di un’erba più mite, come la cicerchia o il prezzemolo, lo attenuerà.

Il formaggio può essere facilmente sostituito da lievito alimentare per una versione vegana, ma l’olio d’oliva rimane il legame che unisce il tutto. Questa ricetta flessibile è adattabile all’aggiunta di succo di limone, olive o altri condimenti. Passate il tutto in un robot da cucina fino ad ottenere una crema omogenea e usatela nel formato tradizionale, oppure gustatela su cracker di semi, con pasta di zucchine o polenta fritta.

Erbe selvatiche commestibili: l’erba di un uomo è la festa di un altro uomo

Poi, il tenace dente di leone. Gli amanti del prato spesso considerano questa pianta un parassita, mentre in realtà è una cosa molto buona da mangiare. Ha valore inoltre come fiore da foraggio precoce per i nostri impollinatori in pericolo – l’ape. Mentre gli erbicidi causano gravi danni alle api, il rimuovere manualmente le piante non è una minaccia per questi raccoglitori alati, perché, per prima cosa, sarà difficile trattenerli. Inoltre, i denti di leone sono solo una delle tante piante a fioritura precoce. Anche se nutrizionalmente simili alla senape all’aglio, il tarassaco è particolarmente buono per mantenere la vista, offrendo equivalenti di attività retinoide (RAE) e due forme speciali di vitamina A. La luteina e la zeaxantina si accumulano nella retina e aiutano a prevenire la degenerazione maculare.

Un’ape vola accanto a un fiore di dente di leone in un giorno di primavera il 21 aprile 2014 a Popielarze vicino a Varsavia. Questi sottovalutati frutti selvatici sono tradizionali nella cucina italiana. (Immagine: JANEK SKARZYNSKI/AFP tramite Getty Images)

Tradizionale nella nostra cucina, questa erba eccezionalmente amara viene spesso sbollentata (cotta brevemente e poi sciacquata in acqua fredda) prima di essere aggiunta alle ricette. Saltato con cipolle o aglio e servito con pinoli tostati e pasta, o sotto forma di una zuppa piccante e cremosa, il tarassaco è ricco e saporito, estremamente soddisfacente. Altri usi di quest’erba sono il vino di tarassaco fatto con i fiori e un tè alle erbe, simile al caffè, fatto mettendo in infusione le radici tostate e tritate.

Il cerastio, d’altra parte, è un’erba dal sapore dolce e delicato che può essere trovata come una massa grumosa che cresce al sole. Essendo una pianta annuale, finisce il suo ciclo di vita quando va a fiorire con il caldo, ma può essere trovata sia in primavera che in autunno. Dal punto di vista nutrizionale, il cerastio è una buona fonte di vitamine e antiossidanti, e ha una vasta gamma di usi medicinali. Questa erba è abbastanza tenera e gustosa da essere mangiata cruda in insalata, ma aggiunge anche un’altra dimensione a piatti come il pilaf. Tritata e appassita nel riso selvatico cotto e nella quinoa con semi di girasole tostati, cipolle saltate, carote grattugiate e un pizzico di salsa di soia, è un pasto semplice o un contorno sostanzioso.

Un’altra tra le erbe selvatiche commestibili da cercare all’inizio della primavera è il crescione, che si trova spesso nei corsi d’acqua. Anch’esso ricco di antiossidanti, vitamine e minerali, questa pianta pepata può apportare importanti benefici per la salute. Rapida a trasformarsi col calore, si trasforma da leggermente pepata a molto piccante quando iniziano a formarsi i fiori. Sebbene questa erba popolare sia ora coltivata in tutto il mondo, all’inizio era considerata un’erbaccia e si può ancora trovare in natura. Assicurati di raccogliere solo la pianta sopra l’acqua, in modo che le radici possano continuare a crescere. Come per tutti i raccolti selvatici, lavate accuratamente prima di consumarla. Raccolto presto, il crescione è abbastanza delicato da essere mangiato crudo nei panini o nelle insalate, ma è anche usato nelle ricette asiatiche fritte.

Se siete incline a un’eccessiva indulgenza, fate attenzione: la raccolta di erbe selvatiche commestibili è un’attività che può creare dipendenza. Godersi la vita all’aria aperta tenendo un occhio attento ai tesori gastronomici è un piacere unico! Preparatevi a stupire i vostri amici e la vostra famiglia con molti nuovi piatti, insieme agli eccitanti dettagli della scoperta.

Tradotto da: Massimiliano Volpato

Articolo in inglese: https://www.visiontimes.com/2021/04/24/diet-doldrums-wild-edibles-pt-1.html