Gravidanza: 5 Cambiamenti Per Affrontarla AL Meglio

donna incinta, gravidanza
Prima di tentare di rimanere incinte, le donne dovrebbero fare alcuni cambiamenti di stile di vita. (Immagine: Pixabay / CC0 1.0)

State pensando di avere figli a breve? Se è così, prima di rimanere incinte, dovreste fare attenzione ad alcune cose. Alcuni cambiamenti nello stile di vita non solo vi renderanno la gravidanza più facile, ma saranno apprezzati anche dal vostro bambino.

1.Controllo della nascita

Prima di tutto, smettete di usare i contraccettivi il prima possibile. Ci vorranno alcune settimane prima che il vostro corpo sia pronto per tornare al normale ciclo di ovulazione. Per questo motivo, è fondamentale prepararlo a svolgere correttamente il processo di gravidanza. «Avere almeno un periodo normale prima del concepimento vi aiuterà a stimare il momento dell’ovulazione. Se state prendendo pillole anticoncezionali combinate, potete aspettarvi che le mestruazioni ritornino entro 30 giorni dall’interruzione. La fertilità può richiedere più tempo se si sta prendendo un metodo anticoncezionale a lungo termine, come l’iniezione di progestinici. Il cinquanta per cento delle donne che interrompono le iniezioni concepiscono entro 10 mesi dall’ultima iniezione», secondo la Mayo Clinic.

2. Fumare e bere

Le donne che fumano sigarette o bevono alcolici avranno più difficoltà a rimanere incinte. Anche nel caso concepiscano, c’è un rischio maggiore di aborto spontaneo o che il bambino nasca con un peso inferiore. Per evitare conseguenze così disastrose, smettete di fumare e di bere almeno un paio di mesi prima di provare a rimanere incinte. È anche una buona idea condurre una disintossicazione per eliminare le tossine dal corpo. Controllate i vostri farmaci e smettete di usare quelli che non sono essenziali. Se avete l’abitudine di bere caffè, smettete di farlo perché si ritiene che il contenuto di caffeina ostacoli la gravidanza.

donna alcolici bicchiere
Evitate di bere alcolici. (Immagine: Pixabay / CC0 1.0)

3. Dieta

Evitare completamente tutte le bevande gassate, i cibi troppo dolci, i piatti grassi e così via. Per quanto possibile, mangiare verdure, frutta e altri alimenti ricchi di proteine, minerali e vitamine che nutrono il corpo. Cercate di consumare cibi biologici in quanto contengono poco o nessun pesticida. Uno studio ha scoperto che le donne che hanno mangiato verdura e frutta biologica hanno avuto più alti tassi di successo per quanto riguarda la gravidanza. Una dieta sana non è importante solo per le donne, ma anche per gli uomini. I maschi che seguono una dieta nutriente e uno stile di vita sano tendono ad avere spermatozoi di qualità superiore e una migliore fertilità, il che aumenta le probabilità che le donne rimangano incinte. Assicuratevi che il vostro uomo mangi cibi come le ostriche che sono ricche di zinco e che sono noti per aumentare la produzione di testosterone e sperma.

4. Livelli di stress

È molto importante fare in modo di de-stressarsi completamente. Dovreste rimanere in un ambiente tranquillo anche durante tutta la gravidanza. Lo stress colpisce gli spermatozoi e gli ovociti. Troppo stress non fa che complicare il concepimento. Seguite un corso di meditazione e imparate alcune tecniche che vi rilasseranno la mente. Assicuratevi che anche il vostro partner sia rilassato. Fategli sapere che deve tenere tutti i propri pensieri stressanti fuori casa e fare in modo che l’ambiente tranquillo della casa non venga disturbato.

donna stress
 Evitate lo stress (Immagine: Pixabay / CC0 1.0)

5. Visite mediche

Infine, visitate il vostro medico e chiedetegli consigli sulla gravidanza. Controllerà il vostro stato di salute attuale, la vostra storia medica e così via per consigliarvi alcune delle cose fondamentali da fare durante la gravidanza. Assicuratevi di seguire i consigli. Se avete dei dubbi su alcuni dei farmaci che state assumendo, chiedete informazioni a riguardo.

Tradotto da Monica Padoan

Articolo in inglese: https://www.visiontimes.com/2020/07/26/preparing-to-get-pregnant-5-lifestyle-changes-you-should-make.html