Il Dipartimento di Giustizia avverte: Media statunitensi accettano milioni per pubblicare la propaganda cinese

Le informazioni, rivelate in una recente informativa depositata presso il Dipartimento di Giustizia (DoJ), forniscono un contesto al recente discorso del segretario generale del Partito Comunista Cinese (CCP) Xi Jinping per diffondere la propaganda cinese.
La Cina sta spendendo milioni per pubblicare contenuti pro-comunismo attraverso i media statunitensi. Nell'immagine, un consumatore di un quotidiano legge una copia dell'edizione africana cinese del suo quotidiano di fronte a un'edicola nella capitale del Kenya il 14 dicembre 2012. (Immagine: TONY KARUMBA/AFP tramite Getty Images)
La Cina sta spendendo milioni per pubblicare contenuti pro-comunismo attraverso i media statunitensi. Nell'immagine, un consumatore di un quotidiano legge una copia dell'edizione africana cinese del suo quotidiano di fronte a un'edicola nella capitale del Kenya il 14 dicembre 2012. (Immagine: TONY KARUMBA/AFP tramite Getty Images)

Numerose agenzie americane hanno accettato milioni di dollari da China Daily, un’agenzia di stampa statale cinese, al fine di pubblicare la propaganda cinese di Pechino. Le informazioni sono state rivelate in una recente informativa depositata presso il Dipartimento di Giustizia (DoJ). Forniscono un contesto al recente discorso del segretario generale del Partito Comunista Cinese (PCC) Xi Jinping che chiedeva la realizzazione di un ritratto più “amabile” della Cina.

Secondo il Foreign Agents Registration Act (FARA), China Daily è tenuto obbligatoriamente a riferire sulle sue attività di spesa negli Stati Uniti due volte l’anno. China Daily, registratosi al FARA nel 1983, era tra una dozzina di media cinesi segnalati dal Dipartimento di Stato americano come missioni straniere della Repubblica Popolare Cinese nel febbraio dello scorso anno. Di conseguenza, le società hanno dovuto registrare le loro proprietà americane e i loro dipendenti presso il dipartimento.

Secondo la divulgazione, China Daily ha pagato oltre 1,6 milioni di dollari in campagne pubblicitarie con le principali organizzazioni di media come il Los Angeles Times, Foreign Policy, Time, e Financial Times per il periodo di sei mesi che si concluderà il 30 aprile 2021. Ha pagato inoltre un altro milione di dollari a punti vendita come Houston Chronicle e Chicago Tribune per stampare copie delle pubblicazioni del China Daily.

I fondi ricevuti dai punti vendita americani sono stati:

  • Time – $ 700.000
  • Il Seattle Times – $ 57,807
  • Chicago Tribune – $ 30,305
  • Financial Times – $ 371.577
  • Houston Chronicle – $ 66,678
  • Boston Globe – $ 67.433
  • The Globe and Mail – $ 329,898
  • Foreign Policy  – $ 291,000
  • Los Angeles Times – $361.700

Il Washington Free Beacon riporta che molti dei giornali che ricevono i fondi del China Daily stanno attualmente lottando finanziariamente. Boston Globe e Chicago Tribune non hanno realizzato profitti per diversi anni. Los Angeles Times ha licenziato alcuni dei suoi dipendenti lo scorso anno a causa delle basse entrate pubblicitarie durante la pandemia di COVID-19.

China Daily ha riportato spese totali di oltre 5,5 milioni di dollari per il semestre, compresi 4,5 milioni di dollari di spese operative e 1 milione di dollari per la stampa di pubblicazioni distribuite attraverso i media americani. La società ha riportato entrate totali di oltre 5,6 milioni di dollari, di cui solo circa 255.000 dollari erano rappresentati da entrate da pubblicità e abbonamenti. I restanti 5,35 milioni di dollari sono stati registrati come “fondo dalla sede centrale”.

“L’unico scopo del China Daily è quello di coprire le atrocità in corso del Partito Comunista Cinese… Ogni testata statunitense che sostiene il China Daily non ha il diritto di parlare di diritti umani o democrazia. Dovrebbero vergognarsi della loro complicità”, lo ha riferito il rappresentante repubblicano Jim Banks a The Epoch Times .

Propaganda cinese, China Watch

China Watch è un supplemento pubblicato sui principali quotidiani americani, con contenuti forniti da China Daily. Nel suo rapporto del 2019, Reporters with BordersRSF ) ha definito China Watch un “verme nella mela”.

Letture ragionevolmente piacevoli e ben presentate, questi supplementi di China Watch sono tuttavia cavalli di Troia che permettono a Pechino di insinuare la sua propaganda cinese nei salotti delle élite… Lo stile giornalistico e il layout di buon gusto possono facilmente ingannare il lettore frettoloso o disattento che si fida della qualità complessiva del giornale che legge ogni giorno“, afferma il rapporto.

Un rapporto di China Watch del novembre 2020 sul LA Times ha elogiato le “opportunità” offerte attraverso la “formazione professionale” al popolo tibetano. “Questo sembra essere un tentativo deliberato di mascherare un rapporto che evidenzia che oltre 500.000 tibetani hanno subito lavori forzati”, ha affermato in una dichiarazione Free Tibet, un’organizzazione che lavora per garantire la libertà del Tibet dalla Cina.

L’edizione China Watch del 29 novembre 2020 pubblicata dal LA Times riportava un articolo dal titolo “Più persone si iscrivono come donatori di organi“. In un’intervista con The Epoch Times , l’esperto cinese Gordon Chang ha dichiarato che l’articolo mostra “ciò di cui la Cina è più preoccupata. E ovviamente, l’espianto di organi è sulla lista”.

Un rapporto del giugno 2019 del China Tribunal aveva rivelato copiose prove del prelievo forzato di organi in Cina. Nel rapporto si legge “Il prelievo forzato di organi è stato commesso per anni in tutta la Cina su scala significativa e che i praticanti del Falun Gong sono stati una – e probabilmente la principale – fonte di approvvigionamento di organi… Il Tribunal non ha avuto prove che la significativa infrastruttura associata all’industria cinese dei trapianti sia stata smantellata”.

Rappresentazione “amabile”

Alla fine di maggio, Xi Jinping ha parlato a una sessione di studio tenuta dal Comitato Centrale del PCC. Ha chiesto una rappresentazione più ” amabile ” del paese a livello internazionale. Inoltre, ha chiesto ai dipartimenti del partito di diffondere la “voce della Cina” e “raccontare bene la storia della Cina“, in modo da migliorarne l’immagine, l’attrattiva culturale e per “guidare l’opinione pubblica internazionale”.

È necessario rafforzare la propaganda e l’interpretazione del PCC, per aiutare gli stranieri a rendersi conto che il PCC lotta davvero per la felicità del popolo cinese, capire perché il PCC è capace, perché si pratica il marxismo e perché il socialismo con caratteristiche cinesi è bene”, ha detto Xi. Il presidente ha sottolineato che la Cina dovrebbe essere vista in tutto il mondo come “credibile, amabile e rispettabile”.

Con segnalazione di Prakash Gogoi

Tradotto da: Monica Padoan

Articolo in inglese: https://www.visiontimes.com/2021/06/15/us-news-millions-ccp-propganda.html