Il riso è benefico: inizia da te e includilo nella tua dieta

I BENEFICI DEL RISO

Oltre 40.000 varietà di riso vengono coltivate in tutto il mondo. (Immagine: pixabay / CC0 1.0)

Secondo Statista, le persone hanno consumato circa 490,27 milioni di tonnellate di riso nel 2018/2019. Più di 100 Paesi includono il riso nei loro pasti quotidiani e alcuni lo servono dalla colazione alla cena. È ricco di calorie ed economico, facilmente accessibile al grande pubblico. Probabilmente è una delle principali fonti nutrizionali nel mondo. Che si tratti del retrogusto mandorlato del riso integrale o della versione più mite del riso bianco, esso è ricco di sostanze nutritive.

Ne esistono solo due specie coltivati nel mondo, Oryza sativa (riso asiatico) e Oryza glaberrima (riso africano). Il primo viene coltivato in tutto il mondo, mentre il secondo viene coltivato solo in alcune zone dell’Africa occidentale. Ne esistono oltre 40.000 varietà e presentano differenze nella consistenza, nell’aroma, nella dimensione e nel colore.

Di tutti i cereali, il riso è il più importante per l’alimentazione umana e l’apporto calorico che fornisce. Se hai consumato cento grammi di riso bianco cotto, otterrai 130 calorie, 28,7 grammi di carboidrati, 2,4 grammi di proteine ​​e altri nutrienti benefici. Quindi quali sono i suoi vantaggi per la salute? Ecco alcuni dei motivi per cui dovresti iniziare a integrarlo nella tua dieta.

Una piccola porzione di riso è sufficiente per sentirsi sazi. (Immagine: pixabay / CC0 1.0)

Ottima fonte di energia

I carboidrati sono il carburante numero uno per il cervello. Metabolizzandoli, si trasformano in energia utilizzabile, aiutando il corpo a rimanere energico per ore. Il riso è ricco di carboidrati, e ciò lo rende il cibo perfetto per ottenere il carburante di cui hai bisogno durante la giornata. Unito alle vitamine, ai minerali e altri componenti organici in esso presenti, aumenta l’attività metabolica del corpo, garantendoti un grande apporto di energia.

Riduce il rischio di malattie cardiache

Gli studi affermano che i cereali integrali aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, il che significa che dovresti optare per il riso integrale. Una nuova ricerca afferma che il consumo giornaliero di 25 grammi di cereali integrali riducono il rischio di malattie cardiache di circa il 15 percento, il consumo di tre o più porzioni giornaliere lo riduce fino al 30 percento.

Aiuta a prevenire l’obesità

Per coloro che cercano un alimento energizzante che non fa ingrassare, è la scelta migliore, semplicemente perché ha un basso contenuto di grassi, sodio e colesterolo. C’è un motivo per cui molti paesi includono riso in ogni pasto: una piccola parte di esso è sufficiente per sentirsi sazi.

Brown rice ranks high as one of the healthiest rice variants. (Image: pixabay / CC0 1.0)

Il riso integrale è considerato una delle varianti di riso più sane. (Immagine: pixabay / CC0 1.0)

Aiuta a mantenere la pressione sanguigna

Parliamo del sodio. Coloro che soffrono di ipertensione, ictus, problemi cardiovascolari e così via, dovrebbero ridurre al minimo i cibi salati. Il sodio restringe le vene e le arterie, il che peggiora le condizioni del sistema cardiovascolare nel caso la pressione sanguigna aumentasse. Quindi prendi le distanze dagli alimenti ricchi di sodio e opta per il riso che ne possiede un basso contenuto.

Aiuta a combattere il cancro

Il riso integrale è considerato una delle varianti più sane. Contenente una ricca fibra insolubile, aiuta nella protezione contro diversi tipi di cancro. Secondo i ricercatori, la fibra insolubile impedisce lo sviluppo e la metastasi delle cellule tumorali. Questo minerale vitale difende il tuo corpo dai rischi di cancro intestinale e del colon-retto. Inoltre, sono presenti antiossidanti naturali come vitamina A, vitamina C, flavonoidi e composti fenolici. Puoi stare certo che i radicali liberi, che danneggiano le cellule del tuo corpo, verranno purificati quando lo includi nei tuoi pasti quotidiani.

Essendo la coltura di cereali più predominante, il mondo trarrà beneficio da questo alimento nutriente per combattere la fame e i problemi di salute globali. Inizia da te stesso e includi il riso nella tua dieta.

Articolo in inglese: https://www.visiontimes.com/2020/04/10/the-health-benefits-of-rice.html