La medicina tradizionale cinese per dormire meglio

La medicina tradizionale cinese crede che i disturbi del dormire siano causati da uno squilibrio dell'energia Qi.
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Durante il corso della giornata, le energie yin e yang continuano a crescere e diminuire. (Immagine: tramite pixabay / CC0 1.0)

L’insonnia è un problema che colpisce molte persone. La medicina tradizionale cinese (MTC) ha una sua spiegazione per questo e altri disturbi del dormire, e offre una comprensione alternativa delle cause sottostanti il problema.

La medicina tradizionale cinese e il dormire

La medicina tradizionale cinese crede che i disturbi del dormire siano causati da uno squilibrio dell’energia Qi. Mentre il Qi circola in tutto il corpo attraversa numerosi meridiani come milza, polmoni, cuore, fegato e così via. Ci sono 12 meridiani principali nel corpo umano, di cui 6 sono considerati di natura yin mentre i restanti 6 sono considerati di natura yang. Durante il corso della giornata le energie yin e yang continuano a crescere e diminuire.

«Di notte, nel corpo, lo yin (associato al freddo) è predominante e durante il giorno lo yang (associato al calore) prende il sopravvento. I disturbi del sonno sono solitamente attribuiti a squilibri tra yin e yang. Dormire troppo è una carenza di yang, mentre l’insonnia è una carenza di yin ed è associata a cattiva circolazione, problemi alla milza o stress. Gli incubi sono associati a squilibri emotivi o eccessiva indulgenza verso i cibi saporiti», secondo The Culture Trip.

cane letto
La medicina tradizionale cinese (MTC) offre una spiegazione alternativa all’insonnia e ad altri disturbi del sonno. (Immagine: tramite Pexels / CC0 1.0)

La MTC ha un concetto noto come «orologio biologico», che afferma che il Qi si muove attraverso diversi sistemi di organi nel corpo a intervalli di 2 ore. Tra le 21:00 e le 23:00, si dice che i sistemi di organi nel loro insieme generino la più alta quantità di calore. Tra l’una e le tre del mattino si dice che il fegato sia impegnato in funzioni di pulizia. Di conseguenza, dormire tra le 21:00 e le 3 del mattino è generalmente considerata una buona cosa per il corpo. Al contrario, un allenamento mattutino tra le 3:00 e le 5:00 è considerato un bene per i polmoni poiché questi organi raggiungono il picco durante questo intervallo.

Suggerimenti per migliorare il sonno: le erbe

Nella MTC, preparare bevande a base di erbe è un modo semplice per alleviare i problemi legati al sonno. Procurati delle foglie di menta piperita e dei fiori di crisantemo. Lessali insieme e bevi l’acqua di cottura. Si ritiene che questo aumenti il flusso di Qi nel fegato e aiuti a dormire meglio. Puoi anche usare i datteri rossi cinesi per l’insonnia. Basta aggiungerli alla zuppa o saltarli in padella con le verdure per mangiarli. I datteri rossi cinesi possono migliorare il Qi e la carenza di sangue del corpo, armonizzando così il disturbo yin-yang e permettendoti di riposare bene la notte.

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Si ritiene che bollire insieme foglie di menta piperita e fiori di crisantemo e berne l’acqua di cottura aumenti il flusso di Qi nel fegato e aiuti a dormire meglio. (Immagine: tramite pixabay / CC0 1.0)

Massaggio con digitopressione

«C’è un punto di digitopressione nel tuo corpo chiamato «anmian» che si traduce approssimativamente in «sonno tranquillo». «Individua il punto dietro l’orecchio, tra questi e la base del cranio, dove c’è una leggera depressione proprio accanto a un osso chiamato processo mastoideo. Posiziona il dito su questa depressione e applica una pressione con un movimento circolare per massaggiarla. Dopo averlo fatto per 100 volte, dovresti sentirti più rilassato e pronto per dormire», secondo Tao of Wellness.

Cibo

Cambiare la tua dieta potrebbe anche aiutarti a risolvere i disturbi del sonno. Un fegato iperattivo e uno stomaco eccessivamente appesantito possono essere causa di insonnia. Pertanto evita di consumare cibi troppo dolci, piccanti o pungenti. Tali cibi sono tipicamente visti come yang o cibi caldi.

Dovresti invece mangiare cibi classificati come aventi proprietà yin o rinfrescanti. Questi di solito includono alimentiad alto contenuto di umidità e tendono ad essere di colore verde o pallido, come fagiolini, cetrioli, anguria, tofu, banane e così via. Si dice che il frutto di Longan migliori la circolazione nel corpo. Si consiglia anche di mangiarli insieme ad alcune bacche di goji.

Tradotto da: Andrea Murgia
Articolo in inglese: https://visiontimes.com/2020/04/28/traditional-chinese-medicine-tricks-to-help-you-sleep-better2.html