Medicina tradizionale cinese: le 10 erbe per grandi benefici gastrointestinali

Secondo la medicina tradizionale cinese la varietà di benefici che le seguenti erbe offrono è immensa.
zuppa uova bacche di goji e frutta logan
Zuppa di uova con bacche di goji e frutta logan. (Immagine: Epoch Times)

Volete sapere quali sono secondo la medicina tradizionale cinese i 10 tipi di erbe cinesi antinfiammatorie che potete prepararvi a casa?

Sono preziose, le potrete usare per fare medicine, preparare pasti, o fare il tè. Queste erbe sono considerate anti-freddo e i praticanti della medicina tradizionale cinese (MTC) le raccomandano anche per la cura degli occhi e la cura gastrointestinale. La medicina tradizionale cinese dice che la varietà di benefici che le seguenti erbe offrono è immensa.

1. Caprifoglio

Conosciuto in farmacia come il “piccolo lavoratore miracoloso”, il caprifoglio è un’erba dolce e leggermente fredda che può essere trovata in circa il 30% delle prescrizioni per il raffreddore e l’influenza.

«I fiori e i frutti sono migliori per le persone in generale, in quanto possono essere infusi in acqua calda o bolliti per far risaltare i loro effetti medicinali, a differenza delle radici e degli steli, che devono essere bolliti per un periodo di tempo più lungo», ha detto Nicco Lin, direttore della clinica di medicina cinese Ideal. Ad esempio, il miele e il caprifoglio possono essere usati per fare un tè di fiori, che è pronto da bere in pochi minuti. Ed è sufficiente un cucchiaino per ogni porzione.

Il caprifoglio è buono per il mal di gola, il prurito della pelle e altre condizioni infiammatorie. Bere il tè al caprifoglio quando si ha freddo e si sente che si sta per prendere un raffreddore proteggerà la gola e non aggraverà l’infiammazione nel corpo.

Per prevenire la malattia parodontale e migliorare l’infiammazione delle gengive sciacquare la bocca con acqua di caprifoglio o berla direttamente. Per i bambini con calore pungente e prurito della pelle, usate una concentrazione più alta di acqua di caprifoglio da strofinare sulle zone interessate.

Poiché il tè di caprifoglio è leggermente freddo, si raccomanda di berlo dopo i pasti. Le donne che hanno le mestruazioni e quelle che di solito sono soggette a dolori di stomaco non dovrebbero berlo a stomaco vuoto. Non è adatto a persone con lo stomaco debole o con mani e piedi freddi, ma può essere consumato sia che abbiate il raffreddore sia che non lo abbiate.

caprifoglio
Il caprifoglio ha un sapore dolce e aiuta ad alleviare il calore del corpo, è un disintossicante e allevia una gola irritata. (Immagine: tramite pixabay / CC0 1.0)

2. Crisantemo

Leggermente amaro, il crisantemo è un po’ più freddo del caprifoglio e ha la capacità di liberare il fegato e disperdere il calore del vento. Il crisantemo può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare l’infiammazione cronica degli occhi e le allergie, come la secchezza degli occhi e la febbre. Le persone che usano prodotti 3C e hanno gli occhi secchi possono bere il tè al crisantemo.

La medicina moderna ha anche scoperto che il crisantemo ha forti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e ha l’effetto di regolare la funzione immunitaria.

3. Bacche di goji

Il delizioso colore rosso delle bacche di goji (anche “bacche di lupo”) può nutrire il fegato e i reni, illuminare gli occhi e migliorare l’acufene legato all’età. Le bacche sono adatte agli anziani, alle persone fisicamente deboli e a quelle con eccessivi problemi agli occhi.

Le bacche di Goji sono dolci e dal sapore delicato, ma sono leggermente riscaldanti, quindi vanno usate con moderazione. Per il tè, usare 4 o 5 pezzi, e per la zuppa, da 10 a 20 pezzi dovrebbero essere sufficienti. Nicco avverte: «Se prendi troppe bacche di Goji, avrai un po’ di fuoco, e il fuoco si concentrerà negli occhi, e oggigiorno ci sono molte infezioni croniche agli occhi, quindi dovresti stare attento alla quantità». Ha citato il caso di un bambino che ha bevuto una zuppa di pollo con ginseng e bacche di goji e si è ritrovato con l’occhio dhe doleva perché il fuoco nell’occhio ha causato un’infiammazione.

Le bacche di goji sono spesso abbinate al crisantemo: il rapporto di solito è più crisantemo rispetto alle bacche di goji o in parti uguali durante l’inverno.

Tuttavia, la quantità esatta può essere regolata a seconda di come ci si sente dopo averla bevuta. Quando si mette più crisantemo e si sente male allo stomaco o addirittura si ha la diarrea dopo averlo bevuto, potrebbe essere troppo freddo e bisogna ridurre leggermente la quantità. Se dopo averlo bevuto si sente la gola secca, le labbra che si rompono o le gengive gonfie, aumentare il numero di fiori di crisantemo.

4. Datteri rossi

I datteri rossi sono anche conosciuti come il “frutto della milza”, poiché sono un tonico del sangue e hanno la capacità di regolare e proteggere lo stomaco e l’intestino. Secondo la medicina tradizionale cinese i datteri rossi possono armonizzare tutti i medicinali e comunemente si trovano in molte ricette a base di erbe.

datteri rossi
I datteri rossi sono benefici come cibo, come tonico o in miscele di erbe. (Immagine: tramite pixabay / CC0 1.0 )

Sia i datteri rossi che le bacche di goji sono erbe da frutto, ma secondo la medicina tradizionale cinese i datteri rossi sono più dolci e più calmi e sono più utilizzati, spesso in dolci come le torte di datteri rossi e le torte di giuggiole. Se mangiate troppi dolci, aggiungetene 2 o 3 in una tazza di tè o da 10 a 20 in una zuppa. Se siete inclini alla flatulenza, aggiungetene una quantità minore

5. Ginseng americano

Il ginseng americano, conosciuto anche come ginseng rosa, ha un effetto protettivo sulle vie respiratorie, rafforza lo spirito e nutre l’energia vitale. Si raccomanda di prenderlo durante il giorno prima delle 15, perché berlo di notte può influire sul sonno.

«Per la sua natura rinfrescante e tonica ma non irritante, il ginseng americano è adatto come erba della salute per il benessere generale. È facile che le persone prendano troppe erbe in una volta sola, e se usano altri tipi di ginseng, possono facilmente infiammarsi e persino far salire la pressione sanguigna a causa del consumo eccessivo», osserva Nicco Lin.

Il ginseng è adatto per lo stufato e può essere usato anche nel tè, con circa tre-cinque fette per una porzione. Il modo migliore è scaldarlo in una tazza di acqua coperta. Sebbene sia molto profumato se cucinato direttamente, alcuni dei componenti volatili del ginseng andranno persi. Per stufare con cosce o costolette di pollo, si consiglia di cuocere la carne prima di aggiungere il ginseng sopra l’acqua o scegliere pezzi di carne più piccoli da cuocere direttamente con le erbe sopra l’acqua.

6. Zenzero

Sia lo zenzero giovane che quello vecchio sono noti per la loro capacità di alleviare la sudorazione e il vomito, riscaldare i polmoni e alleviare la tosse. Quando la temperatura si abbassa, quando si ha freddo, o quando si viene sorpresi dalla pioggia, si può bere il tè allo zenzero se si sente che si sta per prendere un raffreddore, se si ha un po’ di freddo ma la gola non è ancora irritata, ma non se si ha già il mal di gola o la febbre. Le donne con una costituzione più fredda possono bere il tè allo zenzero prima o dopo le mestruazioni per dissipare il freddo.

Lo zenzero è un ingrediente molto usato in cucina ed è ideale per cucinare i cibi più freddi, come i frutti di mare. Tuttavia, troppo zenzero agisce come stimolante e può anche bruciare, quindi non è adatto alle donne che stanno sveglie fino a tardi o che soffrono di secchezza delle fauci.

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Per un trattamento super disintossicante, bevi un tè caldo allo zenzero. (Immagine di: congerdesign da Pixabay)

7. L’angelica

L’Angelica sinensis è di natura dolce, pungente e calda, ed è usata per nutrire il sangue e regolare le mestruazioni, nutrire i muscoli, rinvigorire il sangue e alleviare il dolore, inumidire l’intestino e aprire le viscere.

Dopo le mestruazioni, le donne possono mangiare una zuppa con angelica o una zuppa di pollo con angelica. Anche le persone affette da malnutrizione, arti freddi, carnagione pallida, vertigini e bassa pressione sanguigna sono adatte a mangiare Angelica. Tuttavia, l’Angelica è di natura calda e non è adatta alle persone con acne e bocca secca.

L’Angelica non può essere infusa e deve essere stufata. Per fare una zuppa di pollo con angelica per una persona, si può cucinare una coscia di pollo con 1 o 2 fette di angelica. Secondo Nicco Lin, a causa della differenza di età e di tipo di corpo, tutta la famiglia non può prendere lo stesso rimedio. Ad esempio, le donne con mani e piedi freddi in famiglia miglioreranno la loro salute, mentre le persone anziane possono avere una pressione sanguigna più alta, quindi è più appropriato fare un pasto solo per chi ne può trarne beneficio.

8. Lacrime di giobbe

Le lacrime di Giobbe sono leggermente fredde, dolci e leggere, e possono aiutare a rimuovere l’umidità e rafforzare la milza. Possono essere mangiate quando si ha la diarrea, ma si dovrebbe smettere di mangiarle se si è stitici, perché il corpo è povero d’acqua e non può più drenarla.

lacrime di Giobbe
Le lacrime di Giobbe (Coix lacryma-jobi), noto anche come miglio adlay, è una pianta tropicale perenne ad alto contenuto di grano della famiglia delle Poaceae (famiglia delle erbe). (Immagine: wikimedia / GNU FDL)

Non sono adatte ad essere cucinate con il riso perché causerebbero facilmente un disturbo digestivo, meglio utilizzarle per fare una zuppa con fagioli rossi e fagiolini. La cosa più importante da tenere conto è che successivamente non sarà facile liberarsi del problema.

9. Aconito giallo

Di sapore dolce e di natura leggermente calda, regola il qi, rafforza il sistema immunitario, migliora la salute mentale e previene i raffreddori. È adatto alle persone che sono deboli, hanno spesso il raffreddore e si sentono facilmente stanche

Non è adatto alle persone che hanno il raffreddore, o che sono inclini al fuoco, come quelli che stanno alzati fino a tardi, hanno la bocca secca, le labbra che si rompono, o un viso incline all’acne.

10. Ignami

Gli ignami sono di natura mite e possono nutrire la milza e lo stomaco, e beneficiare i polmoni e i reni. Gli ignami aumentano l’appetito, migliorano la digestione e rafforzano il corpo. Sono anche adatti alle persone anziane che hanno mal di schiena e ginocchia e sono inclini alla nicturia.

Gli ignami a peduncolo sono ricchi di amido e sono adatti per fare zuppe o porridge di riso, come la zuppa Sishen e la zuppa di costolette di maiale yam.

Tutte le erbe di cui sopra possono essere conservate in frigorifero e tirate fuori per cucinare quando serve.

Tradotto da: Massimiliano Volpato

Articolo in inglese: https://www.nspirement.com/2021/02/16/10-kinds-of-anti-inflammatory-tcm-herbs-with-gastrointestinal-benefits.html