Portulaca e altri incredibili alimenti – Piante selvatiche Parte II

La portulaca è ricca di acidi grassi che il corpo non può produrre da solo e che normalmente non si trovano nelle piante terrestri, perché solitamente provenienti dal pesce e dalle alghe.
La portulaca, una delle erbacce estive più comuni, è anche una bomba nutrizionale saporita e succulenta. (Immagine: Jason Hollinger tramite Flickr CC BY 2.0)

Mangiare seguendo le stagioni è uno dei modi più efficaci per mantenere la salute, l’armonia e la vitalità. Fare la spesa nei mercati contadini locali, appartenere a un CSA (comitato a sostegno dell’agricoltura) e coltivare i propri prodotti sono tutti ottimi modi per assicurarsi di mangiare fresco e locale. Tuttavia possono essere costosi o addirittura impraticabili. Quando si sa cosa cercare e dove cercare, si può migliorare notevolmente la propria dieta senza alcun costo, oltre al godere del piacevole tempo trascorso a cercare il cibo. Infatti c’è una buona notizia: il mondo abbonda di commestibili selvatici!

Per la stagione estiva, prendiamo come esempio la portulaca. Questa comune “erbaccia” è altamente nutriente e ampiamente disponibile. Membro della famiglia delle Portulacaceae (Portulaca), questa succulenta pianta a crescita bassa cresce in una vasta gamma di ambienti in tutto il mondo. Spunta regolarmente nelle aiuole dei giardini, ma non è così schizzinosa da evitare i vialetti o i bordi delle strade.

Questa foglia verde è ricca di nutrimento, vantando alte quantità di vitamine A e C, oltre a un campione più piccolo di vitamine del gruppo B. Fornisce anche quantità significative di una serie di minerali, tra cui magnesio, manganese, potassio, ferro e calcio. La cosa più importante, tuttavia, è la presenza di acidi grassi omega-3, grassi essenziali che il corpo non può produrre da solo. Di questi acidi grassi, l’ALA si trova comunemente in altre piante, ma la portulaca li supera tutti in termini di quantità. L’EPA, l’altro acido grasso omega 3 che si trova in tracce nella portulaca, non si trova normalmente nelle piante terrestri, perché normalmente proviene dal pesce e dalle alghe.

Le saporite foglie e i teneri steli possono essere mangiati crudi o cotti. Il suo sapore di limone aggiunge sapore alle insalate estive, e la qualità mucillaginosa delle foglie può essere usata per addensare le zuppe. Il Fattoush, una tradizionale insalata libanese, unisce i sapori e le consistenze della portulaca, del cetriolo, del pomodoro e del prezzemolo in un piatto rinfrescante servito con la pita per un pasto estivo leggero.

Altri membri della famiglia Portulaca possono essere più familiari come le annuali fiorite Portulaca e rosa muschiata. Va notato che la rosa muschiata non è commestibile, poiché contiene ossalati di calcio solubili, che sono tossici e, se mangiati in grandi quantità, possono portare a un’insufficienza renale. Questa pianta si distingue facilmente, tuttavia, perché le sue foglie sono sottili e allungate, come aghi gonfi, piuttosto che arrotondate e piatte.

Bacche di rovo

Passiamo ora a qualcosa di dolce. Ci sono un certo numero di bacche che rientrano nel genere Rubus, un genere ampio, costituito principalmente da arbusti fioriti spinosi, nella famiglia delle rose (Rosaceae). I frutti sono grappoli aggregati di singole “drupe”, che contengono ciascuna un seme. Ci sono rovi che crescono spontaneamente quasi ovunque nel mondo, e quando sono portati fuori dal loro habitat nativo, possono diventare invasivi.

Le more (Rubus fruticosus), che crescono su lunghi rami eretti, sono probabilmente il rovo più comunemente conosciuto, e nel Regno Unito le parole sono addirittura usate in modo intercambiabile. Le more di rovo (Rubus trivialis) crescono in tutto il Nord America e nel Nord Europa. Mentre vengono spesso scambiate per le more, loro cugine, questi rovi crescono su una vite più strisciante.

Probabilmente il frutto più delizioso del pianeta, i lamponi neri non si trovano nella vostra drogheria locale. Puoi coltivarli tu stesso o trovarli in natura. (Immagine: Linda N. tramite Flickr  CC BY 2.0)

I lamponi rossi (Rubus idaeus) e i lamponi neri (Rubus leucodermis) sono originari del Nord America e di gran parte dell’Europa. I lamponi gialli, un mutante naturale del lampone rosso, crescono nelle stesse aree, ma sono molto meno comuni. I lamponi, nativi delle regioni artiche e subartiche della zona temperata settentrionale, sono popolari in Scandinavia.

I mirtilli (Rubus phoenicolasius), sono originari dell’Asia orientale. Una volta introdotti come riproduttori per i lamponi, sono diventati invasivi in gran parte degli Stati Uniti orientali e dell’Europa settentrionale.

Oltre ad essere incredibilmente deliziosi, i rovi offrono molti benefici per la salute. Fibre, antiossidanti, vitamina C e pectina per la salute del cuore fanno di queste bacche una scelta saggia per una dieta sana, e le more sono persino apprezzate a livello medico come rimedio per febbre, raffreddore, tosse e influenza.

I rovi abbondano in estate. Se vivete anche solo un po’ fuori città, dovreste trovare lamponi, more e mirtilli spontanei che spuntano lungo la strada, nelle aree soleggiate dei parchi e lungo il bordo delle aree boschive.

Se non volete proteine non richieste, assicuratevi di controllare la parte inferiore delle bacche, dove potrebbero nascondersi le larve del moscerino della frutta. Se le bacche appaiono acquose, uno sguardo più attento può rivelare una larva in miniatura che si contorce all’interno. Scartate queste bacche a meno che non vogliate mangiarle subito, o vi porterete a casa i moscerini della frutta.

Belli e saporiti, i finferli si trovano nella maggior parte delle foreste del mondo.
Belli e saporiti, i finferli si trovano nella maggior parte delle foreste di tutto il mondo. (Immagine: bjaglin tramite Flickr CC BY 2.0)

Finferli

Anche se cercare funghi selvatici può essere rischioso, i finferli sono uno dei più facili da identificare. Di colore brillante, con un potente profumo fruttato, sono difficili da confondere. In media, i finferli crescono fino a 10 cm di altezza, ma possono diventare molto più grandi. Le lamelle di questi funghi sono insolite in quanto si incrociano in un modello biforcuto e si estendono in parte lungo il gambo. Potete trovarli che crescono a macchie o da soli.

Ci sono due sosia dei finferli a cui fare attenzione. I funghi dell’ulivo sono simili per forma e colore, ma crescono sempre in gruppi, con i gambi collegati alla base. Non hanno l’aroma saporito e le loro lamelle non sono biforcate. Anche se non vi uccideranno, possono farvi star male. Anche i falsi finferli sono molto simili ai pregiati commestibili, ma hanno sottili differenze di colore e un sapore amaro.

I finferli crescono lentamente e richiedono un clima caldo e molta pioggia. Quando si raccolgono, è buona norma lasciare alcuni funghi a maturare e riprodursi. In questo modo avrete probabilmente una fonte affidabile per molti anni. Sia che li raccogliete con un coltello o li tirate fuori dal terreno, il micelio sotterraneo continuerà a lavorare in una relazione simbiotica con le radici degli alberi circostanti, e continuerà a produrre quando le condizioni sono favorevoli.

Come la maggior parte dei funghi, i finferli sono composti principalmente da acqua, ma sono anche ricchi di ferro e rame, e forniscono quantità significative di vitamine B2, B3, B5, D2 e D3. Ricchi di sostanze fitochimiche e antiossidanti, possono anche proteggere dall’invecchiamento.

Mentre la portulaca e i rovi sono molto più frequenti, se siete abbastanza fortunati da trovare i finferli, non vi pentirete dello sforzo. E considerando che lo sforzo consiste in una piacevole passeggiata nei boschi, sarà difficile, ad ogni modo, rimanere delusi.

Clicca qui per la Parte I di questa serie: Dieta monotona? Fai due passi nel selvaggio! Piante selvatiche Parte II

Tradotto da: Massimiliano Volpato