Una buona postura? Come e perché mantenerla

Il solo fatto di avere una buona postura può migliorare notevolmente l'umore, mantenendo uno stato di rilassamento. Si potrà evitare così di provare ansia o tensione.
uomo donna mantenere una buona postura
Una buona postura è necessaria per una buona salute. (Immagine: Pixabay / CC0 1.0)

La postura è il modo in cui tieni il corpo, che sia seduto, in piedi, dormendo, o in qualsiasi altro modo. Una cattiva postura avrà conseguenze dannose per il tuo corpo, affaticando muscoli e legamenti. Ecco alcune ragioni per cui mantenere una buona postura può portare benefici completi, così come le modalità per farlo.

Vantaggi di una buona postura

Respirazione facile: una cattiva postura, come una posizione inclinata, può comprimere i polmoni, lo stomaco, l’intestino e altri organi. Di conseguenza, può diventare difficile respirare. Uno studio ha dimostrato che i muscoli polmonari aspirano meno aria quando una persona è inclinata rispetto a una persona che mantiene una posizione eretta da seduta.

Migliora l’umore: Il solo fatto di avere una buona postura può migliorare notevolmente l’umore. C’è una ragione evolutiva dietro a tutto questo. Quando gli esseri umani si sentono minacciati, tendono a trattenere il respiro, a stringere i muscoli e ad alzare le spalle vicino alle orecchie. Queste sono caratteristiche di una cattiva postura. Come tale, il cervello può interpretare una cattiva postura come una reazione a una minaccia, che finirà per rendervi più ansiosi. Al contrario, una buona postura con una posizione eretta e le spalle abbassate sarà interpretata dal cervello come uno stato di rilassamento. Come tale, non proverete molta ansia o tensione.

una buona postura grafico
Una buona postura aiuta la digestione.(Immagine: Pixabay)

Digestione: Quando si mangia il cibo, viene scomposto mentre viene trasportato dall’intestino tenue all’intestino crasso. Questo processo è noto come peristalsi ed è il risultato della contrazione e dell’espansione del diaframma, dei muscoli addominali, dei fianchi, dei muscoli dorsali e così via. Quando ci si si siede in posizione eretta, il tronco viene allungato a sufficienza per consentire il processo. Ma se si rimane sdraiati, allora la contrazione e l’espansione saranno limitate. Di conseguenza, il cibo non sarà digerito correttamente.

Perdere peso: Sì, puoi perdere peso mantenendo una postura corretta. Una buona postura rafforzerà naturalmente i muscoli centrali che sostengono il corpo. Mantenere consapevolmente una postura eretta brucerà anche più calorie. Anche quando ti muovi, saranno coinvolti più muscoli, il che significa che le calorie bruciate saranno inevitabilmente più elevate. Di conseguenza, il tuo corpo brucerà più grassi, aiutandoti così a perdere peso.

Mantenere una buona postura

In piedi: Stai sempre dritto e tieni le spalle indietro. Mantieni la testa in posizione eretta e lascia che le braccia penzolino naturalmente ai lati. Dovresti mantenere i piedi alla larghezza delle spalle. Per quanto riguarda lo stomaco, tiralo dentro. Assicurati che il tuo peso corporeo sia appoggiato sulle punte dei piedi.

persona divano una buona postura
Stare seduti in posizione eretta è vantaggioso.(mmagine Pixabay)

Seduto: Assicurati che la tua schiena sia sostenuta da un cuscino o da qualcosa nel caso in cui la sedia non abbia uno schienale. I gomiti dovrebbero essere vicini al corpo, piegati da 90 a 120 gradi. I fianchi e le cosce dovrebbero essere paralleli al pavimento. Le spalle non dovrebbero essere tirate all’indietro e dovrebbero essere rilassate. Evita di incrociare le gambe e assicurati che i piedi tocchino il pavimento. Le caviglie dovrebbero essere preferibilmente davanti alle ginocchia. Si raccomanda di allungare i muscoli di tanto in tanto per alleviare la tensione accumulata. Inoltre, farebbe un gran bene se facessi una breve passeggiata. Ad esempio, puoi fare una passeggiata di 10 minuti ogni 3 o 4 ore.

Tradotto da: Monica Padoan

Articolo in inglese: https://visiontimes.com/2020/11/26/why-you-should-maintain-good-posture-and-how-to-do-it.html